Le nostre Piante Officinali Trentine
Coltivate con amore in Val di Fassa
Fulcro della nostra azienda è la coltivazione di piante officinali in Val di Fassa, lavorate con il metodo biologico. Già dal 2013 abbiamo ottenuto la certificazione biologica europea.
Le nostre piante vengono coltivate a più di 1300 m di altitudine, in Val di Fassa, in Trentino, seguendo i naturali ritmi della natura e senza utilizzare prodotti chimici. Cerchiamo di favorire la biodiversità attraverso la rotazione e la consociazione delle colture; cioè variamo le piante su ogni campo. Per esempio: una fila di melissa, una fila di calendula etc.. Grazie a questo metodo di coltivazione le piante restano sane e si completano reciprocamente. Utilizziamo anche piante derivanti da raccolta spontanea quali: sambuco, ortica, tiglio e foglie di lampone.
Tutte le erbe ed i fiori vengono raccolti a mano nel loro periodo balsamico, cioè quando la pianta è più ricca di principi attivi. Vengono poi essiccati con l’aiuto di un deumidificatore e successivamente gli steli e le foglie vengono separati. Dall’elaborazione finale otteniamo i nostri prodotti, tisane e infusi, prodotti di cosmesi, sciroppi e altro ancora. I prodotti della nostra Azienda nascono in quantità limitata, secondo la filosofia del “poco ma buono”.
Il nostro numero di controllo per l’agricoltura biologica è
Organismo di controllo autorizzato IT BIO 006
Agricoltura Italia, Operatore controllato nr. A 787
Le nostre Piante
- Menta
- Menta piperita
- Melissa
- Stella alpina
- Arnica
- Iperico
- Malva
- Calendula
- Fiordaliso
- Monarda
- Camomilla
- Lippia
- Lavanda
- Achillea
- Altea
- Rosa canina
- Enotera
- Finocchio
- Salvia
- Salvia melone
- Ribes nero
- Issopo
- Timo
- Timo cedrino
- Santoreggia
- Basilico di montagna
- Dragoncello
- Erba aglina